venerdì 3 agosto 2012

ISPIRAZIONE: TV DANTE di Greenaway e Phillips


Guardando i “corti” del maestro inglese Peter Greenaway sull'Inferno di Dante che all'epoca (fine anni 80-coadiuvato dal connazionale artista Tom Phillips) e in tutto quello che riguardava gli sterminati archivi di immagini documentaristiche, della BBC, utilizzate come referenze di base, si è trovato quello stimolo creativo ed emotivo che è capace di farti imbarcare in imprese disperate e folli.
Un vero e proprio metalinguaggio da documentario informativo e da seconda serata che apre l'opera del maestro fiorentino ad un nuovo medium  televisivo che usa la sperimentazione come nuova rilettura di un classico.
Condividendo questa visione e con buona pace di chi non sopporta un' immagine colta e per certi versi ridondante, a tratti nella fase di progettazione delle tavole da illustrare, con grande naturalezza e cosciente ispirazione ho pensato a tutte quelle sequenze “pregnanti” e capaci di rimanere impresse nella memoria (la mia) e pronte ad essere riusate aggiungendo un'altro piccolo tassello nella rielaborazione dell'iconografia tradizionale della Lonza e del suo “Habitat”
Straordinari nel I Canto i frame in cui si sovrappongono diversi livelli di immagini dell'animale in posizione d'attacco o interi campi occupati solo dal manto maculato.



A TV Dante di Greenaway e Phillips

Oppure, quando i due autori, sovrappongono alcuni cerchi concentrici che prefigurano i gironi dell'inferno creando movimento fra questi ultimi, attraverso quelle che assomigliano a cellule germinali in eterna fluttuazione. Questa presenza debordante e a tutto campo della naturale decorazione estetica del manto della Lonza poteva funzionare come seduzione per gli occhi.


A TV Dante di Greenaway e Phillips


Part. vignetta 1-Tav. 8- I Canto

Senza nessuna via di fuga, Dante è attratto e nello stesso tempo respinto dall'eccesso di seduzione primitivo e primordiale che la fiera riesce a trasmettere.
In trasparenza e nel suo territorio riposa una Lonza…


Part. Illustrazione " L' Habitat della Lonza"
smalti acrilici e tempere formato cm 50x70

Nessun commento: