sabato 15 settembre 2007

COLORAZIONE TAV 1- CANTO I- DANTE INFERNO



Per la colorazione, la scelta è orientata verso tinte che valorizzano l'aspetto grafico e la sottotrama di segni e texture caratteristiche dello stile di tutto il primo canto.
Nella progettazione si tiene conto dei forti contrasti, delle tinte complementari e delle "risonanze" ambientali e in modo particolare dell'orientamento della luce.
Il colore nel progetto "Dante Inferno" riveste un ruolo di rilettura della tavola, inteso come forma aggiuntiva di elementi e non di miglioramento.
La luce dà il giusto valore alle forme senza mai rinunciare alla bidimensionalità del disegno contornato ed evidenziato da spesse linee e dai neri del fondo.
Alcuni filtri permettono di aggiungere, senza troppe complicazioni, effetti pittorici e ombre diffuse che, in questo caso, arricchiscono e aprono al disegno nuove possibilità di lettura.




Per fare un esempio, nella prima vignetta il terreno che sta oltre il limite del piede di Dante e che rappresenta in qualche modo l'oltretomba, grazie alla sovrapposizione di alcuni effetti si infuoca e comunica al meglio l'insidia di un inferno prossimo a venire. Oppure nella seconda vignetta, un'ombra centrale più scura accentua la profondità e l'invalicabilità della selva di alberi.

Nessun commento: