sabato 10 maggio 2008

"PARENTESI ERINNI"



Qualche tempo fà collaborando con Claudio Collovà, regista teatrale ho avuto modo di realizzare delle sculture-erinni. Secondo un progetto ben preciso bisognava mettere in scena delle riproduzioni o simulazioni di alcuni trittici pittorici di Francis Bacon.
A colpire l'attenzione di Claudio, queste forme "archetipiche" e fuori dal comune.



Discutendo si decise di realizzare degli scudi bifacciali tridimensionali, sopra i quali andare a collocare questi messaggeri a forma di uccelli. Su delle sedie gli attori nelle stesse pose delle figure di Bacon!
Da quel Laboratorio e seppur non più in possesso delle sculture, queste forme color carne molto vicine al pittore inglese sono rimaste nella mia memoria fino a quando ho voluto "scardinare" la figura di Virgilio reinventando il suo contributo nell'Inferno di Dante.

2 commenti:

virginio ha detto...

Ciao Sisco,
ti ringrazio molto per le tue belle parole espresse nei confronti del mio blog e soprattutto sull'approccio teorico e pratico.
Non so perchè vuoi un mio parere sul tuo blog da me che non sono un classico blogger ma solo un appassionato di arte che tramite la rete cerca di presentare i suoi lavori al mondo.
Comunque sono rimasto molto colpito in maniera positiva dalla tua abilità grafica che devo dire è veramente formidabile.
Mi piacciono sia le illustrazioni che le colorazioni.
Per quanto riguarda la tematica del blog è una scelta molto impegnata e particolare e credo che sia molto apprezzata da tutti quelli che vanno al di là del materiale, vivendo un'esistenza piatta e superficiale.
Credo però inoltre che commercialmente parlando potresti trovare qualche difficoltà perchè certi argomenti sono un pò, come dire di "nicchia" quindi a mio modesto parere le tue qualità ed i tuoi sforzi saranno apprezzati solo da una fetta di pubblico, e non da tutti.
Ok, mi sono dilungato anche troppo quindi ti saluto e ti ringrazio ancora del tempo che mi hai concesso commentando nel blog.
Ciao e alla prossima.

Anonimo ha detto...

good start